` Distinzione tra vegetale e animale - Ray Ballisti
 

Distinzione semplificata tra il mondo vegetale e quello animale

Ray Ballisti
Last update 29th July 2023

 
 

Distinzione semplificata tra il regno animale e quello vegetale

Un tentativo di descrivere in modo comprensibile un fenomeno molto complesso

Ho pensato ad una nuova definizione per distinguere il regno vegetale da quello animale, e mi baso sulla topologia.
Ma dapprima faccio corrispondere l'origine della vita sulla terra dall'apparire delle membrane. Infatti queste catene di lipidi permettono per la prima volta di formare "una goccia", cioé di avere un interno e un esterno.
Tramite la permeabilità della membrana viene cosí data la possibilità di ottenere una concentrazione di sostanze nell'interno che poi facilitano certe reazioni chimiche.
Dal punto di vista topologico, questo corrisponde ad una sfera: un "interno", la membrana e un "esterno".
Facendo poi un grande salto temporale, arrivo alla formazione di clorofilla e alla possibilitá di ottenere zuccheri tramite i fotoni solari (energia) combinando acqua e CO2.
A questo punto avviene un passaggio importante che é quello della simbiosi: queste cellule che usano la clorofilla vengono inglobate entro altre cellule, creando un vantaggio evolutivo per questo nuovo tipo di collaborazione.
Questo tipo di cellule si evolvono poi diventando i vegetali che oggi conosciamo. Ma dal punto di vista topologico sono sempre delle sfere.
Ad un certo momento c'è stata una nuova apparizione, che dal punto di vista topologico corrisponde al toro ( come un "doughnut", un cilindro di cui si uniscono le due basi e quindi ha un "buco" nel mezzo della struttura). Se allunghiamo un po' questa struttura otteniamo un cilindro cavo, che è cosí una semplice descrizione degli animali, i quali hanno un "inlet", cioè una bocca, e un "outlet", cioè una uscita anale. In altre parole un animale lo definisco topologicamente come una struttura posta attorno al tubo digerente, e quindi ben distinto dalla topologia sferica dei vegetali.